venerdì 20 dicembre 2013

Imparare le lingue gratis

Dato che è un argomento che vi sta particolarmente a cuore, vi riporto alcuni suggerimenti per imparare le lingue gratuitamente letti in un articolo tratto da: "Il Venerdì".

(...)

"Con Skype e internet l'apprendimento di una lingua straniera è un'impresa stimolante che va oltre i verbi da coniugare. 

Il consiglio è quello di scegliere il geniale baratto di tempo e competenze fra persone ai quattro angoli del pianeta offerto dai siti di scambio linguistico. 
Il principio di base non è nuovo, anzi la glottodidattica se ne occupa da tempo: si tratta del cosidetto tandem formato da una coppia di madrelingua, ciascuno dei quali studia la lingua dell'altro. Ci si dà appuntamento davanti alla webcam e si parla per 30 minuti (o per il tempo concordato) in un idioma, poi si usa l'altra lingua nella mezz'ora successiva.

Una volta iscritti, i database incrociano i dati e forniscono una lista di persone compatibili. Ad esempio, un madrelingua francese interessato a migliorare l'italiano sarà felice di contattare un madrelingua italiano che miri a un francese fluente."

(...)

"Eccovi un esempio di sito scelto per l'immediatezza del servizio: con Italki si ha uno scambio gratuito con istruzioni parzialmente in italiano".

(...)

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: