martedì 19 agosto 2014

Perché il team building è importante (2)

Ieri abbiamo visto come i gruppi di lavoro impieghino del tempo per lavorare al massimo delle loro possibilità. Tra l'altro, è bene ricordare che non è detto che tutti i team riescano ad attraversare tutte le fasi necessarie per essere efficaci dato che molti si fermano alla fase di storming perché le persone sprecano energie a litigare e non trovano un accordo per lavorare insieme.

E' per questo che le organizzazioni avvedute investono così tante risorse in attività di team building
al fine di incoraggiare le persone a interagire tra loro, a sviluppare fiducia una nell'altra e a condividere un forte senso di identità del gruppo al quale appartengono.

 
Ci sono alcuni fattori che sembrano essere essenziali per un lavoro di squadra efficace.
In primo luogo, i membri del team devono essere scelti per le loro capacità e non solo in base alla loro personalità (che è, comunque, importantissima)


Il team ha poi bisogno di partire bene perché impostare fin dall'inizio l'ambiente giusto per lavorare insieme è essenziale

In ultimo, il gruppo non dovrebbe essere troppo rilasciato ma lavorare con una certa pressione perché sembra che i risultati migliori si ottengano proprio quando le persone vengono messe nelle condizioni di dover accettare delle sfide che le costringano ad uscire dalla loro zona di comfort. 
Se possibile, poi, alla squadra dovrebbe essere consentito di godere di alcuni facili successi - almeno all'inizio - per metterla in grado di tarare il proprio modo di lavorare ed aumentare l'autostima di ognuno dei membri del team. 
 

Continueremo il discorso lunedì 18. Non mancate!

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: