venerdì 29 agosto 2014

La struttura delle organizzazioni

Le organizzazioni sono costituite da sistemi di relazioni che dirigono e allocano risorse; lo scopo della struttura organizzativa, pertanto, è sviluppare relazioni che svolgano bene queste funzioni.

Ci sono diversi modi possibili in cui queste relazioni possono essere viste.
Il più comune è la relazione di tipo piramidale. In questo caso l'organizzazione è vista come un'entità
costituita da persone che hanno l'autorità per dirigere altre persone. L'organizzazione appare come un triangolo stratificato, con le posizioni più elevate del triangolo che hanno la facoltà di dirigere le posizioni più basse.  
Nelle organizzazioni moderne, l'autorità per impostare la politica e il programma strategico spetta al livello più alto della struttura che, comunque, risulta più appiattita. La linea mediana è composta da personale (middle line) che si preoccupa di implementare la politica e le decisioni strategiche della Direzione calandole in basso nella struttura fino a raggiungere i livelli più operativi. 
Spesso la competenza tecnologica e altro tipo di supporto specifico sono forniti da professionisti che non sono direttamente coinvolti nel lavoro quotidiano dell'azienda.  
Che l'organizzazione sia di vecchio stampo (piramidale) o moderna è sempre guidata da un insieme comune di valori condivisi che formano il credo dell'organizzazione.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: