giovedì 4 agosto 2016

Quali sono gli ostacoli nell'implementare un sistema ISO 9001?

L'implementazione di un Sistema di Gestione della Qualità all'interno di un'organizzazione che non è certificata ma spera di riuscire ad adempiere ai requisiti della ISO 9001, presenta una serie di sfide da affrontare e superare. 
Vediamole una a una.
Opinioni divergenti - Se il progetto non viene affrontato in maniera strutturata, nel momento in cui si inizia a parlare di Qualità, quasi tutti i membri di un'organizzazione hanno opinioni diverse su ciò che bisognerebbe fare e su quali dovrebbero essere gli obiettivi da raggiungere.  


La chiave per affrontare e risolvere questa situazione sta in una chiacchierata con il top management che ha bisogno del nostro supporto di professionisti della Qualità per essere guidato verso il modo migliore per progettare un SGQ in grado di soddisfare i requisiti della ISO 9001 e di centrare gli obiettivi aziendali.
In seguito, si farà una presentazione del progetto a tutti i collaboratori durante la quale verranno raccolti input e suggerimenti che, eventualmente, potranno venire discussi e approfonditi a parte per andare a completare il progetto.  

E' solo a questo punto che si può iniziare a formare il personale per rendere più agevole l'attuazione del progetto.

Paura del cambiamento -
Ogni volta che all'interno di un'organizzazione si avvia un cambiamento profondo, è normale che alcune persone si spaventino e temano che il cambiamento possa portare loro degli svantaggi. 


Il modo migliore per placare le ansie ed eliminare ogni timore è quello di parlare apertamente con le persone, spiegare nel dettaglio cosa si vuole fare e spingerle a partecipare al progetto in modo che possano rendersi conto di persona di ciò che si intende fare. Tra l'altro deve passare il messaggio che un progetto del genere può essere affrontato solamente con la collaborazione di tutti perché ogni collaboratore dovrà fare la sua parte ed essere coinvolto nello sviluppo dei processi e nel supporto all'intero sistema.

Domani vedremo le altre quattro problematiche che possono insorgere durante l'implemenntazione della ISO 9001 e come affrontarle una ad una e risolverle.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: