venerdì 5 agosto 2016

Quali sono gli ostacoli nell'implementare un sistema ISO 9001? (2)

Le ultime quattro problematiche che potrebbero insorgere quando si avvia un progetto di implementazione della Qualità in azienda sono:


Leader che non guidano il progetto - Una delle difficoltà principali dell'implementazione della ISO 9001 è quella di garantire che il top management e i diversi manager aziendali comprendano i requisiti della ISO 9001 relativi alla leadership e si comportino di conseguenza.

Il modo migliore per assicurarsi che il management abbia capito come affrontare la ISO 9001 è quello di trascorrere del tempo al suo fianco per correggere eventuali atteggiamenti errati e ricordare come il comportamento e la leadership della Direzione debbano diventare di esempio per i dipendenti, supportando - così - le probabilità di una corretta attuazione dell'intero progetto.
 

Voci incontrollate, pettegolezzi e malumori interni relativamente a possibili licenziamenti - Quando si afffronta qualcosa di sconosciuto, e la Qualità spesso lo è se non viene spiegata a fondo fin dall'inizio, c'è il rischio che si diffondano timori sul fatto che si voglia implementare un Sistema Qualità per aumentare l'efficienza e ridurre, così, i dipendenti.  

Questa tipologia di voci può essere neutralizzata sul nascere da un'azione chiara del top management che, oltre a spiegare - come abbiamo visto - lo sviluppo del progetto, dovrà sottolineare fortemente  che si ricerca efficienza per migliorarsi e poter restare sul mercato e che ogni persona all'interno dell'organizzazione sarà necessaria per la realizzazione di questo obiettivo, nessuno escluso.

Le persone si sentano sottoposte ad un lavoro extra -
durante lo sviluppo del progetto di implementazione della ISO 9001 l'impressione sarà che ad ogni persona vengano assegnati dei compiti supplementari e questa idea di un carico di lavoro in più potrebbe causare stress e far nascere nelle persone una brutta sensazione.  


All'inizio del progetto è fondamentale che le persone parlino con i dirigenti e i responsabili e che comprendano l'importanza dei compiti che saranno loro assegnati. Va compreso che non si tratta di fare "lavoro in più dedicato alla Qualità" ma, semplicemente, di lavorare tutti meglio.
 
I
processi non vengano condotti a dovere - durante le verifiche ispettive interne o parlando con le persone ed eseguendo tutte le verifiche necessarie, si potrebbe notare che alcuni collaboratori non riescono a condurre adeguatamente i processi, ad esempio perché non aderiscono a ciò che si è deciso di fare o perché non registrano informazioni di vitale importanza per la raccolta degli indicatori.  


Si può porre rimedio a questa problematica, cercando di capire per quale motive alcune persone non lavorino come ci si aspetterebbe da loro e, a seconda dei casi, ribadendo l'importanza di seguire la pianificazione fatta, spiegando ciò che non si è capito, raccogliendo dubbi e perplessità e fornendo risposte mirate, erogando formazione, ecc. 

Voi quali altri problemi avete riscontrato implementando nelle vostre organizzazioni la ISO 9001 e come vi avete posto rimedio?


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