venerdì 10 febbraio 2017

Le professioni più gettonate nel 2017

(Fonte: "Il Corriere della Sera")

Anche nel 2017 saranno le professioni legate alla digitalizzazione  e  all’innovazione tecnologica le più richieste dal mercato del lavoro. In particolare il settore informatico già l’anno scorso ha avuto un incremento del 10% nell’offerta di opportunità di lavoro. Secondo l’agenzia di comunicazione Usa Good Call l’information technology dovrebbe continuare a crescere fino al 2024.
 

È comunque certo che, l’Italia, nel 2107 segnerà un ulteriore incremento di richieste di professionalità più o meno esperte. Più in generale, oltre all’It, secondo la multinazionale statunitense delle risorse umane Kelly  services, saranno otto quest’anno le professioni più
richieste nel nostro Paese.


— «Analista»: sa orientarsi tra milioni di informazioni dei sistemi aziendali individuando i dati utili per risolvere ogni problematica.  Deve  avere  un background nel settore ingegneristico e informatico.
—  «Business  intelligence manager»: supporta i processi di  decision  making  monitorando lo scenario competitivo e  raccogliendo  informazioni utili per capire il mercato, i consumatori e le opportunità future di business.
—  «It  Security  manager»: garantisce e protegge i dati su Internet, Intranet e reti, elabora e adopera tecniche di analisi dei rischi per prevedere le situazioni di pericolo.
— «Area supply manager»: interagisce con la produzione, la vendita e la distribuzione e riporta direttamente alla direzione aziendale.
—  «Area  sales  manager»: ha la responsabilità dei risultati economici della sua area, gestisce figure commerciali e definisce la strategia commerciale dell’area.
— «Field manager»: estende le vendite dell’area assegnata seguendo in prima persona gestione e sviluppo dei clienti.
— «Controller»: è il responsabile del controllo di gestione. È generalmente laureato in Economia.
—  «Consultant»:  inserito nelle  società  di  consulenza manageriale,  deve  avere  una
visione interfunzionale e interaziendale  delle  problematiche amministrative, finanziarie e di controllo, conoscere gli strumenti It e le metodologie di analisi del business.


(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: