venerdì 17 marzo 2017

Allenare alla felicità

(Fonte: "Business People")

Il coaching in Italia è una disciplina vista ancora con sospetto perché siamo in ritardo, non solo rispetto agli Stati Uniti ma anche all’Europa stessa, dove è raro trovare importanti aziende senza una figura di questo tipo. 

(...)
 
Quando si pensa a un coach bisogna pensare a un allenatore sportivo, qualcuno che allena la tecnica e la preparazione atletica e mentale di una persona in funzione del raggiungimento di determinati obiettivi in uno sport. Questa figura fa la stessa cosa su altri campi, dalla medicina al management: allena il talento della persona in funzione della sua crescita.

Un coach è un leader?
Tendenzialmente no, ma deve essere all’altezza di allenare un leader. Il che significa che se fa il follower e cerca il consenso del leader, è fuori dai giochi.

(...)

Il coaching performativo americano mira a introdurre tecniche e strumenti di miglioramento in funzione del raggiungimento di un determinato obiettivo ed è disciplina che non ha attecchito in Italia perché qui non abbiamo una vera cultura degli obiettivi, nemmeno a livello aziendale. 
La declinazione umanistica è nata con l’obiettivo di combinare la crescita delle persone e il raggiungimento di obiettivi, con la felicità e l’efficienza delle performance, valorizzando le singole vocazioni e passioni insieme all’aspetto relazionale. È un allenamento sul campo per il raggiungimento di un benessere organizzativo, di un progetto di vita fatto di risultati concreti e tangibili, verificabili.

In sostanza si vuole allenare le persone a essere felici?
Sì. Una persona o un’azienda diventano felici nella misura in cui rendono felice qualcun altro. Spesso però lo fanno sacrificandosi, e questo genera una delusione profonda. Il coaching umanistico punta ad armonizzare l’aspetto individuale della soddisfazione personale con l’aspetto relazionale, perché le persone non possono essere slegate dal loro contesto, è all’interno della propria vita che possono diventare felici esprimendo le proprie specificità e non sopportando faticosi sacrifici.

Perché affidarsi a un coach?
Perché il coach allena la persona dentro al suo contesto, sul campo della propria vita. Lo aiuta a scoprire e valorizzare i talenti che già possiede.

Quali tipologie di persone si rivolgono a una figura simile?
Le più disparate, è una dimensione molto orizzontale. Andiamo dagli imprenditori o manager di azienda alle donne che escono da situazioni di violenza domestica, fino ai genitori e agli adolescenti. Chiunque abbia una tensione forte a comprendere quali risorse ha dentro di sé che non riesce però a esprimere, si rivolge a queste figure.

Cosa ne pensate? Avete qualche esperienza di coaching?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: