venerdì 14 luglio 2017

Pendolari godetevi il viaggio (3)

(Fonte: "Harvard Business Review")

Trovare il proprio "spazio di libertà"

Mentre siamo bloccati nel traffico, in attesa dell'autobus in ritardo o in piedi in un affollato vagone della metropolitana, sentiamo di non avere controllo sul nostro viaggio. Ma possiamo ridurre la frustrazione concentrandoci su ciò che invece possiamo controllare: come impieghiamo il tempo del viaggio.

Abbiamo già parlato dei rituali e della pianificazione produttiva, ma pensiamo anche alle cose che ci piace fare, come ascoltare musica, recuperare in podcast le puntate perdute delle nostre trasmissioni preferite o leggere un libro. 

(...)

Si può rendere il tempo più sopportabile se lo si pensa come un'occasione per coltivare le proprie passioni.
Al di là della passiva fruizione dei media, si può utilizzare il tempo per apprendere una nuova lingua con un supporto audio oppure, se avete le mani libere, optare per un nuovo hobby, come disegnare o lavorare a maglia.

Alla base di questo consiglio vi sono le ricerche che mostrano una correlazione tra maggiori livelli di autonomia e un grado più alto di benessere, soddisfazione e produttività, nonché più basso di stress.

(...)

Provate allora a non pensare agli aspetti negativi del pendolarismo e a vederlo invece come un'opportunità di esprimervi e ricaricarvi.

Ci sono ancora due consigli bonus per essere pendolari un po' più  felici. Ne parleremo nei prossimi giorni.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: