lunedì 8 gennaio 2018

Portare gli animali in ufficio?

Iniziamo l'anno con un argomento leggero: cani in ufficio...sì o no?

(Fonte: "La Sette")

Cani e gatti aiutano a combattere lo stress e rendono più produttivi. Pensiamo più alla nostra comodità che al loro benessere. (...)
Dove sta la verità?

SI'

Portare il Proprio cane in ufficio è un’ottima idea, a patto che il luogo sia adeguatamente organizzato.
Non fa bene solo al padrone del cucciolo, ma anche all’azienda. Negli Stati Uniti già da anni si tiene il Take Your Dog to Work Day. Secondo una ricerca curata dall’organizzazione americana che riunisce i manager del settore delle risorse umane, il 7% delle grandi aziende consente l’ingresso degli animali domestici nelle proprie strutture.
Diversi studi scientifici dimostrano gli effetti benefici di questa scelta: incentivo al morale, riduzione del livello di stress, miglioramento dell’atmosfera, incremento della produttività. Insomma, i dipendenti lavorano più volentieri. Certo, è importante sottolineare che anche l’animale deve stare bene; se portarlo al lavoro diventa fonte di stress, allora è meglio evitare. Il cane è un essere sociale: in genere apprezza l’opportunità di trascorrere più tempo con il compagno a due zampe. Non così il gatto, che non ama lasciare il suo ambiente. (...)


NO

Quando ci domandiamo se sia una buona idea portare il cane in ufficio, molto spesso rispondiamo
in base a cosa ci fa comodo. (...) i padroni sono spesso convinti di conoscere a priori la risposta al quesito («certo che sì, il mio cane è felice di venire al lavoro con me!»), senza nemmeno indagare il tema. Possiamo prendere come ulteriore esempio di questo atteggiamento la pet therapy: siccome gli esseri umani ne traggono beneficio, si trasmette l’idea che sia necessariamente così anche per gli
animali. Un atteggiamento (...) paternalistico. Bisogna fare attenzione anche a pensare che i gusti di un animale dipendano dalla sua razza: il peggior torto che si possa fare loro è non riconoscerne l’individualità.
A un padrone che desiderasse comprendere se il proprio cane o gatto sarebbe felice in ufficio,
bisognerebbe consigliare prima di tutto una visita da un veterinario esperto del tema, in modo da approfondire sia l’aspetto medico sia quello caratteriale. In secondo luogo, bisogna verificare se
l’azienda e i colleghi sono disponibili a impegnarsi per venire incontro alle esigenze del cucciolo. Siamo sempre pronti a cambiare il nostro stile di vita per le nuove tecnologie, dovremmo essere pronti a fare lo stesso anche per gli animali.


(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: