venerdì 11 maggio 2018

Lavoratori più soddisfatti se non periferici

"HBR" di recente ha fatto un'interessante riflessione su quanto siano più soddisfatti quei lavoratori che possono lavorare direttamente nella sede principale dell'azienda rispetto a quelli che lavorano nelle sedi periferiche.
A parità di compiti, se un lavoratore è impegnato al centro dell'azienda e un altro fa parte di uno staff periferico, il secondo ha meno la sensazione di essere importante, pensa di essere facilmente sostituibile e, di conseguenza, di avere un lavoro meno sicuro.  

La stessa cosa vale per i dipendenti che ricoprono ruoli di supporto rispetto a chi è coinvolto  direttamente nella creazione del prodotto o del servizio primari dell'azienda.

I lavoratori "non core" sono più a rischio di minore benessere psicologico, sostengono i ricercatori, e i manager dovrebbero prestare attenzione a questo fattore e prendere provvedimenti per aumentare la soddisfazione di questi dipendenti.


(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: