mercoledì 11 febbraio 2009

Fallire applicando una soluzione

(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)

Spesso il fallimento riscontrato nell’adottare alcune soluzioni a problemi individuati deriva da una combinazione di tre fattori:

- Mancata comprensione delle condizioni di applicazione della soluzione scelta. In termini di Lean manufacturing potremmo dire che bisogna andare sul posto per vedere e rendersi conto delle cose prima di studiare le soluzioni

- Visione a breve termine dell'applicazione della soluzione, senza considerare il mantenimento nel tempo della soluzione adottata. Questo punto è, spesso, strettamente colegato al primo.
Le vere soluzioni, il più delle volte, sono molto semplici e di impatto ridotto.

- Desiderio insano di utilizzare le nuove metodologie e le idee più in voga al momento senza considerare se si adattino o meno alla realtà in cui andranno applicate.

Leggere l’ultimo libro appena uscito sulla metodologia di moda e inseguire le mode del management alla lunga non paga.
Meglio fermarsi un attimo a riflettere e a leggere (o rileggere) i “sacri testi” sulla gestione che sono stati pubblicati negli ultimi 50 anni, quelli di cui tutti parlano ma che spesso pochi hanno letto.

Molte delle idee di Deming, Douglas McGreggor, Taiichi Ohno, Ackoff, Scholtes, Christensen, ecc. vengono utilizzate ancora oggi nelle aziende più avvedute.

Nessun commento: