martedì 17 febbraio 2009

Qualità e negoziazione

Chi si occupa di Qualità deve imparare l’arte della negoziazione perché, prima o poi, si troverà a doverla utilizzare: con la Direzione, con i colleghi, con i fornitori, con i clienti, ecc.

Ogni volta che ci sono problemi in qualche modo il Responsabile Qualità viene tirato in ballo e, spesso, conoscere un po' di arte della negoziazione è davvero utile.

Proviamo, dunque, a vedere insieme quali sono gli elementi principali di una negoziazione.

Il cliente e il venditore

Ci sono negoziazioni che vanno in porto e altre che non portano al risultato sperato o che lo raggiungono solo parzialmente.

Una negoziazione, a bene vedere, non è altro che una sorta di problem solving collaborativo, un processo in cui due o più parti lavorano insieme per investigare i problemi e cercare di trovare delle soluzioni che possano portare ad un accordo soddisfacente per le tutte le parti.

Questo processo, solitamente, coinvolge un cliente e un venditore, entrambi con interessi comuni e conflittuali.

Una buona negoziazione ha come obiettivo principale di tutte le parti in gioco quello di raggiungere una soluzione che vada più o meno bene a tutti e che migliori i rapporti tra le persone che partecipano alla trattativa.

In una buona negoziazione entrambe le parti lasceranno il tavolo senza sensazioni negative.

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