mercoledì 17 marzo 2010

Gestire la propria carriera (2)

Continuiamo il discorso iniziato ieri inserendo nelle capacità di gestione della propria carriera professionale anche le seguenti:

Valutare il posto di lavoro

Ci sono due elementi importanti sul posto di lavoro: l'organizzazione per cui si lavora e la specifica posizione da ricoprire.

La conoscenza dell'organizzazione è importante perché i tassi di promozione possono essere più lenti nelle imprese che operano nei settori tradizionali e alcuni percorsi di carriera sono più promettenti di altri.

Chiedetevi, dunque, quali sono i tassi di promozione che, solitamente, sono più alti nelle imprese in crescita piuttosto che in quelle mature.
Un'altra domanda da farsi è come si fa carriera e quali percorsi sono previsti per farla.

Alcune imprese sembrano voler trattenere i dipendenti fino alla pensione mentre altre vedono il personale entrare, crescere e uscire.

E' molto utile anche sapere dove vanno a lavorare le persone quando escono dall'organizzazione che stiamo esaminando e vengono assunte da un'altra. Sono informazioni importanti per capire come il mercato valuta le competenze originatesi in quell'organizzazione.

Scoprire di più sul lavoro

Il lavoro è sfidante? Un lavoro sfidante offre la possibilità di migliorare le vostre skill. Aver successo in un lavoro sfidante sarà notato da quelli che prendono le decisioni di promozione.

Che successo hanno avuto le persone che hanno precedentemente ricoperto la vostra attuale posizione?

Spesso per "fare carriera" occorre avere qualcosa in più del giusto atteggiamento e delle abilità.
A volte la stessa posizione può essere un fattore critico.

Lavorare fino all'eccellenza

Per ottenere una buona performance occorrono capacità e motivazione ma anche la comprensione dei criteri utilizzati per valutare le performance. Può essere utile cercare di capire in base a quali meccanismi le persone vengono ricompensate, ascoltare cosa viene detto sugli standard relativi alle performance e al coinvolgimentro e osservare il comportamento di quelli che hanno avuto un avanzamento di carriera


Controllare la propria carriera

Occorre valutare regolarmente se la vostra carriera sta avanzando come si vorrebbe. Se così non è, quali passi fare? Rivedere le proprie aspirazioni? Cambiare lavoro? Cambiare organizzazione?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: