martedì 16 marzo 2010

Gestire la propria carriera

A causa di una serie di cambiamenti in atto nelle organizzazioni (strutture piatte e snelle, ristrutturazioni organizzative, processi di downsizing, ecc.), di recente è cambiato il modo di concepire la carriera.

Il cambiamento principale risiede nella corresponsabilità individuo-organizzazione nella gestione della carriera. Piuttosto che aspettare la sorte, buona o cattiva, è preferibile lavorare per sviluppare le skill richieste e per raggiungere buone performance.

Occorre, quindi, imparare a gestire la propria carriera. Vediamo come.


Avere un obiettivo di carriera

Un obiettivo di carriera fornisce una direzione. Occorre fissare obiettivi specifici ma essere flessibili nel modificarli, non appena si apprende qualcosa di più su noi stessi e sulla situazione di lavoro.

Sviluppare le competenze

Una persona deve sviluppare competenze sia lavorative sia sulla gestione della propria carriera:

- le competenze sulla gestione della carriera riguardano quelle conoscenze e capacità che contribuiscono alla maturità della carriera di una persona, quali l'essere in grado di apprezzare le forze e le debolezze di una situazione, l'ottenere e utilizzare informazioni sulle opportunità di lavoro e di carriera e il pianificare il modo con cui si possono raggiungere gli obiettivi

- le competenze lavorative comprendono le capacità relative al lavoro, alle attività e agli atteggiamenti che sono necessari per svolgere i compiti lavorativi

Una possibile strategia in tema di competenze lavorative è diventare specialisti e imparare alcune specifiche skill.
Un secondo approccio consiste nello sviluppare competenze ampie, cioè imparare un insieme genericxo di competenze che possono essere appliocate in diverse attività lavorative.

Continueremo questo discorso domani.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: