giovedì 4 marzo 2010

I ruoli ricoperti dal Responsabile della Qualità (2)

Facendo seguito alla riflessione che abbiamo iniziato ieri, prendiamo in esame il primo gruppo di ruoli che possono essere ricoperti dal Responsabile Qualità:

I ruoli interpersonali

I ruoli interpersonali assumono una rilevanza particolare per la gestione di processi di influenza senza autorità:

- ruolo di liason (di collegamento tra attori interni ed esterni al fine di ottenere informazioni): si tratta di un ruolo correlato all'importanza della gestione di relazioni orizzontali, tese a garantire una rete di rapporti per la comunicazione relativa ai diversi aspetti di gestione dei colleghi con cui dovremo interagire

- ruolo di leader: centrale per la gestione di conflitti, la creazione di climi di fiducia e di motivazione

- ruolo di figurehaed: è il ruolo di rappresentante dell'organizzazione in tutte le questioni formali, significativo in alcuni momenti di relazione con i clienti esterni/interni o con i fornitori e gli enti esterni (ente certificatore, ecc.)

Domani esamineremo i ruoli informativi. Nel frattempo vi va di raccontarci in quale ruolo vi rispecchiate meglio tra quelli elencati?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: