martedì 23 marzo 2010

Sondaggi telefonici (2)

Come usare i sondaggi telefonici

Il nostro consiglio è di seguire i cinque principi di base qui elencati:

1) organizzare un sondaggio che sia anzitutto semplice: dato che per la persona contattata si tratta di ascoltare una serie di domande e di rispondere in base a scale di valutazione, cercate di rendere tutto molto chiaro e comprensibile.
Le domande complesse e le risposte articolate non sono adatte a questo tipo di sondaggio.

2) Seguire un copione: fornite ai vostri intervistatori una traccia scritta che preveda le modalità per presentarsi al cliente, come porre le domande, come rispondere ai quesiti dell'intervistato, che cosa fare quando questo divaga, come trattenerlo fino al termine del questionario e ringraziarlo poi per la collaborazione prestata

3) Ideare un formulario facile da usare: i vostri intervistatori devono essere in grado di registrare le risposte rapidamente e in successione per cui è importante che il modulo su cui lavorano sia semplice, in modo da non sbagliare la colonna in cui trascrivere un certo dato e da non scambiare le risposte.

Il formato e l'impaginazione migliori per i sondaggi telefonici collocano le domande in alto e le risposte allineate in senso verticale sulla destra.
Questo sistema limita le possibilità di errore. Il compito dell'intervistatore è di cerchiare la risposta del cliente.

4) Addestrare gli intervistatori: è il punto da cui dipende il successo o il fallimento del sondaggio telefonico.
Il questionario può essere geniale, appropriato nella fraseologia, facile da usare, con un testo semplice e un cliente più che disponibile ma se l'intervistatore non è addestrato su come comunicare e gestire l'operazione o su come registrare le risposte, nasceranno sicuramente dei problemi.

5) E' fondamentale ringraziare il cliente: sia quando aderisce all'iniziativa, sia durante l'intervista per aver dato indicazioni utili e per avervi consentito di delinare il quadro più accurato di quanto soddisfate i vostri clienti.

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