mercoledì 3 marzo 2010

I ruoli ricoperti dal Responsabile della Qualità

Uno degli aspetti culturalmente più difficili da razionalizzare e da legittimare, nella realtà di molte imprese italiane, è quello riguardante la natura del ruolo del Responsabile Qualità che si differenzia nettamente dai più tradizionali ruoli aziendali che intervengono all'interno dei processi organizzativi tramite l'uso dell'autorità legittima formale.

Il Responsabile Qualità non ha questa base di potere a disposizione e non può far valere dipendenze gerarchiche diverse rispetto ad alcun componente con il quale si relazionerà. Il suo ruolo è legittimato dalla responsabilità che gli è stata assegnata dalla Direzione, si fonda sull'autorevolezza delle sue competenze e richiede uno stile di direzione orientato alle relazioni sociali, cioè alla costruzione e al mantenimento di buone relazioni interpersonali.

L'elenco di ruoli che riporteremo ora e che analizzeremo insieme nei prossimi giorni, può consentire di valutare quali siano le caratterizzazioni di ruolo più diffuse nell'azione del Quality manager e il ventaglio di alternative disponibili in funzione di situazioni diverse:

1) ruoli interpersonali
2) ruoli informativi
3) ruoli decisionali

Domani affronteremo il primo gruppo di ruoli.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

che bella questa formazione volante...

Amministratore ha detto...

Grazie! :o)

Mascalzone79 ha detto...

Aggiungo tra i ruoli: factotum tappabuchi!!! ;D