mercoledì 19 giugno 2013

Ispirare la vostra organizzazione

Molte tra le menti più brillanti che hanno contribuito a scrivere i testi fondamentali della Qualità ritengono che l'eccellenza di un'organizzazione sia direttamente proporzionale alla capacità che i suoi manager hanno di ispirarla.

Ma cosa significa "ispirare" un'azienda? La risposta è abbastanza articolata ma proveremo comunque a riunire i tratti fondamentali di ciò che si intende:
  1. dare gli strumenti giusti e spiegare alle persone come utilizzarli
  2. spiegare la cultura del lavoro di gruppo
  3. combattere ogni giorno errori, fraintendimenti, piccole variazioni e sprechi
  4. abbracciare il cambiamento mettendo le persone nelle condizioni di poterlo comprendere, apprezzare ed appoggiare
  5. creare un ambiente dove l'importanza di una questione prevalga sull'urgenza
  6. concentrarsi sulle poche cose importanti, tralasciando le tante poco importanti (principio di Pareto)
  7. dare chiare direttive e accertarsi che le persone le comprendano
  8. favorire la cultura del cliente per guadagnarsi la sua fiducia
  9. eliminare le occasioni di commettere errori
  10. verificare periodicamente che i processi siano sempre in grado di dare gli output attesi
  11. diminuire la varianza fino a farla scomparire quando possibile
  12. applicare il miglioramento continuo
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