venerdì 21 giugno 2013

Tre compiti fondamentali dei manager

Secondo Henry Mintzberg, studioso di scienze gestionali, ci sono tre aree specifiche delle quali ogni manager dovrebbe occuparsi con una priorità altissima. Vediamole insieme:
  1. trovare un modo sistematico per condividere le proprie informazioni privilegiate. Questo può tranquillamente essere fatto tramite brevi riunioni con i membri chiave della propria squadra, oppure aggiornando periodicamente un report destinato a circolare tra le persone presenti nella lista di distribuzione. E' solo conoscendo certe informazioni fondamentali che il manager metterà i suoi collaboratori nelle condizioni di prendere le decisioni migliori. Un team può trarre enormi benefici dal fatto di poter contare sulle stesse informazioni che ha il capo
  2. impegnarsi per evitare quelle pressioni che potrebbero portarlo ad essere superficiale nelle decisioni. Occorre dedicarsi alle questioni davvero importanti, delegando ai propri uomini ciò che sono in grado di fare da soli. Imparare a riconoscere se qualcosa sia o meno una priorità è fondamentale per qualsiasi manager
  3. i manager devono imparare ad esercitare un buon controllo sul proprio tempo. Ci sono, ad esempio, moltissime cose che un manager è obbligato a fare e che lui ritiene mere perdite di tempo. Un bravo manager è colui che riesce a trasformare questi obblighi in qualcosa di positivo: ad esempio una presentazione noiosa potrebbe trasformarsi in una ricerca di nuove risorse per il proprio team e la visita da fare a un cliente nell'opportunità di allargare il giro di affari dell'azienda
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: