mercoledì 26 giugno 2013

La mia organizzazione è certificata ISO 9001. E' obbligatoria la ISO 22000?

Nel titolo trovate la domanda che una gentile lettrice ci ha rivolto tramite e-mail.

Ne approfitto ancora una volta per invitarvi a formulare le vostre domande sul forum (in chiaro, non tramite messaggio privato) perché questo è lo spazio che abbiamo predisposto affinché ognuno di voi potesse chiedere e rispondere alle domande altrui.
Se rispondessimo a tutti via e-mail ci troveremmo, infatti, a dover dare sempre le stesse risposte a persone diverse mentre sul forum è semplice fare una ricerca per vedere se l'argomento è già stato trattato in passato.
Scrivendo sul forum, inoltre, potete essere certi di venire letti dai moltissimi esperti che frequentano le nostre pagine e potete sperare in un loro riscontro che andrebbe ad affiancare il nostro, completandolo ed integrandolo. Perché rinunciare a questa possibilità?

Veniamo, ora, alla domanda e ringraziamo la nostra amica per averci fornito questo interessante input.

La risposta breve è: no. La norma ISO 22000, proprio come la ISO 9001, viene adottata su base volontaria e non ci può essere, dunque, alcun obbligo in tal senso.

E' vero però che ci sono differenze significative tra un sistema qualità impostato secondo la ISO 9001 e uno pensato secondo la ISO 22000, cioè per gestire efficacemente la sicurezza alimentare. Queste differenze si riferiscono soprattutto al controllo dei rischi chimici, biologici e fisici relativi alla sicurezza degli alimenti.
Fatti salvi gli obblighi di legge, comunque, le integrazioni previste dalla ISO 22000 possono tranquillamente essere adotatte come buona prassi senza venire certificate da un ente terzo.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: