giovedì 25 luglio 2013

Cambiare lavoro? (2)

Veniamo alla seconda parte dell'articolo tratto dalla rivista: "Donna moderna" che si chiede come pianificare un cambiamento di lavoro.

(...)

Preparati in 4 mosse

Analizza il mercato - Cerca delle opportunità nelle aree dove c'è più offerta, quindi calibra le tue competenze in quella direzione.

(...)

Arrivare in un posto nuovo con un'esperienza maggiore di quella richiesta ti darà subito una marcia in più.

Prenditi del tempo - Tieni conto che servono almeno due anni per pianificare un nuovo percorso professionale. Puoi sfruttare tutte le pause di lavoro per specializzarti nell'attività scelta ma anche per capire se la tua decisione è salda e non dettata soltanto dall'entusiasmo iniziale.

Fai chiarezza intorno a te - Elaborare una exit strategy mentre sei ancora nella vecchia azienda è un delicato esercizio di equilibrismo. Meglio chiarire le cose: in ogni posto di lavoro ci sono momenti di confronto con la Direzione. E' lì che bisogna manifestare, senza paure, se c'è qualcosa che non va, se non ci si sente valorizzati, se si vuole un aumento. Se il capo è sordo alle tue richieste non può certo stupirsi quando scopre che intendi lasciarlo.

Sfrutta al meglio le tue conoscenze -Affidati alla rete, non tanto virtuale quanto reale. Pesca nella memoria e nell'agenda tutti i contatti di pesone che hai incontrato nei tuoi percorsi formativi e lavorativi, che hanno un bel ricordo di te e possono aiutarti. Chiamale. Due terzi delle persone che ancora adesso riescono a trovare lavoro lo fanno grazie al network, non alle agenzie di collocamento. 

(...)

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: