martedì 16 luglio 2013

Influenzare gli altri (4)

Per influenzare gli altri, il passo successivo a quelli che abbiamo visto ieri è identificare ciò che costituisce valore per noi e per le persone che vogliamo influenzare.
Si può trattare, ad esempio, del prestigio, dello stipendio, del fatto di piacere agli altri, ecc. Più cose riusciremo a identificare e maggiore sarà la nostra possibilità di proporre uno scambio proficuo per entrambe le parti.

Fatto tutto questo, dovremo imparare a concentrare le nostre risorse proprio su ciò che genera valore per noi e per le persone che desideriamo influenzare.
Non date per scontato che non ci sia nulla che possiate fare che abbia un qualche interesse per la controprarte, concentratevi su ciò che potete fare.

Tutto questo, però non servirà a nulla se non vi impegnerete nelle relazioni con gli altri.
Cercate di capire se la vostra relazione attuale con la persona che volete influenzare è:
- positiva
- negativa
- neutra
e che tipo di rapporto l'altro vuole avere con voi.
Nel caso in cui l'attuale rapporto sia negativo, avrete la necessità di costruire da capo fiducia e credibilità, procedendo con grande cautela.

Preparare lo scambio sarà lo step finale che dovrebbe coronare tutti gli sforzi descritti fino ad ora.
Una volta determinato ciò che può essere scambiato, infatti, sarete pronti ad offrirlo in cambio di ciò che desiderate. L'approccio che dovrete avere sarà forgiato in base a:
  • quanto sono attraenti le cose che proponete
  • il bisogno che ne hanno le persone che desiderate influenzare
  • il vostro desiderio per ciò che queste persone hanno e potrebbero darvi
  • lo stile che sarete riusciti a dare alla vostra relazione con queste persone
  • la vostra volontà di ottenere ciò che desiderate

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: