venerdì 19 luglio 2013

Decidere

Le decisioni vengono prese dalle persone che hanno l'autorità per poterlo fare e la responsabilità di doverlo fare.

Molte decisioni coinvolgono gli stakeholder, ovvero persone e organizzazioni che possono subire le conseguenze della decisione presa.
Per questo motivo alcune decisioni possono essere più facili da prendere di altre, semplicemente perché coinvolgono meno stakeholder, i valori alla base della decisione da prendere sono ben chiari e le alternative identificate con chiarezza. Altre volte, invece, i portatori di interesse sono molti e i reciproci obiettivi possono essere conflittuali.

Perché un processo decisionale sia efficace occorre che:
  • sia in grado di far comprendere a fondo la sfida rappresentata dalla decisione stessa
  • si possa basare sulle conoscenze dei fondamenti matematici dell'analisi decisionale
  • contempli le soft skill necessarie per relazionarsi con chi prende le decisioni e con gli stakeholder. Tra queste ricordiamo: la capacità di pensare in modo strategico (in merito all'organizzazione, alla problematica, al ruolo che l'analisi decisionale ricopre nel raggiungimento di una certa strategia, ecc.), la bravura nel guidare il team (capacità di sviluppare obiettivi, di motivare le persone per raggiungerli, ecc.), la gestione del processo di analisi decisionale (sviluppo di piani per l'analisi, identificazione e pianificazione delle singole attività, gestione delle singole attività, ecc)
  • comprenda la problematica, stabilisca un approccio, identifichi le fonti dei dati necessari
  • ipotizzi come affrontare le persone interessate
  • aggreghi le informazioni raccolte
  • porti a prendere una decisione
  • studi come comunicare la decisione presa
  • sostenga la decisione

Aggiungereste o cambiereste qualcosa?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: