venerdì 5 luglio 2013

La comunicazione del manager

Oggi vi proponiamo un brano tratto dal libro: "Marketing di se stessi" di Riccardo e Maria Ludovica Varvelli.

Di tutte le capacità di comportamento utili per svolgere bene un lavoro manageriale, la più indispensabile è la capacità di esprimersi e comunicare.

(...)

Il manager non è pagato per ciò che sa, ma per ciò che comunica di essere.
"Pago la capacità di trattare con la gente più di qualunque altra capacità al mondo", diceva D. Rockfeller, il fondatore della Standard Oil e Lee Iacocca, il celebre manager italo-americano che diresse con successo la Ford e la Chrysler, afferma che: "Per motivare le persone basta saper comunicare con loro".

La managerialità (l'etimo del termine è italiano: maneggiare = mettere le mani, collegare organizzare, coordinare risorse per produrre risultati, gestire realtà complesse verso obiettivi dichiarati) è mestiere di azione e di coordinamento di altri; la managerialità contemporanea è prima di tutto comunicazione di informazioni, cultura, conoscenza; ma soprattutto comunicazione come output: visibilità, autorevolezza, risultato, efficacia.

(...)

La comunicazione personale non riguarda soltanto il saper parlare ma ogni modo e mezzo di esprimere la propria personalità. Comunicare vuol quindi dire: parlare, spiegare, domandare, ripetere, commentare...e anche guardare, osservare, ascoltare, tacere, sorridere, ridere, evitare lo sguardo, sospirare, sbadigliare...e muovere le mani, il viso e il corpo in modo amichevole oppure ostile, aperto o diffidente, rapido o impacciato, curvo o diritto; e anche vestirsi con un certo stile piuttosto che un altro; e farsi vedere in certi luoghi, con certe persone, leggere certi libri, mangiare certi cibi, usare certe automobili piuttosto che altre e via dicendo. Tutto questo è comunicazione personale

(...)

Cosa ne pensate? Fate un uso così spinto della comunicazione personale?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: