lunedì 1 settembre 2014

Trucchi per organizzarsi: raggruppa le attività simili

Raggruppare attività simili tra loro ci aiuta a risparmiare tempo, risorse ed energie.
 
Sono certo che non andreste mai a fare una commissione senza prima considerare se avete altre commissioni da fare in quella parte della città.
 

Mettetevi nei panni di quella donna più anziana che, chinatasi per allacciarsi le scarpe, si guardò intorno per vedere che cosa altro poteva fare mentre era . E' una barzelletta, naturalmente, ma può servire per capire meglio ciò che stiamo dicendo.

Una cosa che si può facilmente raggruppare per guadagnare del tempo sono le telefonate. Provate a fare le vostre telefonate sempre alla stessa ora del giorno, in un momento a vostra scelta. Potreste scegliere, ad esempio, la mezz'ora prima di andare a pranzo o quella prima di andare a casa (se gli orari sono compatibili con quelli delle persone che dovete chiamare). 


Avere un orario da rispettare vi poterà ad esere chiari e sintetici e a non perdervi in chiacchiere inutili. Nel resto della giornata potrete concentrarvi su quello che state facendo ignorando le telefonate (con le dovute eccezioni, è ovvio!)

Voi come vi comportate? Seguite già qesto suggerimento o lasciate che le telefonate vi interrompano anche se state facendo altro? 

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: