martedì 2 dicembre 2014

Diventare leader (7)

Ed eccoci arrivati al cuore della nostra discussione.

Di seguito vi elencherò una serie di caratteristiche tipiche dei leader. Il mio è un elenco che non pretende certo di essere esaustivo ma che potrà servire affinché ognuno di voi possa riflettere se occorra migliorare qualcosa, se alcune caratteristiche non siano proprio associabili alla sua persona o, ancora, se sia sulla strada buona perché gli altri riconoscano in lui questa competenza.
Sì, avete capito bene. Per essere certi di "tararvi" al meglio (spesso siamo portati a ritenerci superiori a ciò che in realtà siamo) sarebbe meglio che esaminaste questo elenco insieme a un po' di persone che vi conoscono bene e che vi vedono agire ogni giorno nell'ambito professionale.
In caso contrario, rischiereste di prendere delle sonore cantonate e di credervi leader perfetti senza esserlo o, al contrario, incapaci di guidare chiunque anche se, potenzialmente, ne sareste capaci eccome!

Partiamo da come vi percepite.
  • Lavorate sempre con intensità e grande concentrazione.
  • Non vi stancate nemmeno quando i ritmi sono davvero elevati.
  • Utilizzate il vostro tempo in modo efficace, soprattutto quando sono in tanti a sottoporvi richieste di ogni genere.
  • Cercate di imparare qualcosa da ogni esperienza che fate, in qualsiasi campo. 
  • Cercate costantemente il confronto e volete un feedback su base regolare da parte di chi interagisce con voi perché sapete che questo è l'unico modo per migliorarvi.
  • Vi conoscete bene. Sapete quali sono le vostre debolezze e quali i punti forti.
Quanti punti avete totalizzato? Tanti? Pochi?
C'è qualche caratteristica che pensate potenzialmente di possedere ma che dovreste coltivare meglio? E qual è quella che proprio non vi appartiene?

A domani con il seocndo gruppo...

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: