giovedì 4 dicembre 2014

Diventare leader (9)

Far crescere gli altri come futuri leader è un insieme importantissimo di caratteristiche dei veri leader che molti, invece, tendono a dimenticare. Spesso, infatti, si è quasi gelosi della propria posizione e si tende a tarpare le ali a quei collaboratori nei quali riconoscimao la stoffa per crescere fino ad ergersi a ruolo di guida perché temiamo che possano oscurare le nostre capacità.
 
Ok, iniziamo.
  1. Siete capaci di riconoscere negli altri le potenzialità e li aiutate a svilupparle.
  2. Siete davvero in gamba nel formare chi lavora con voi e nel farlo crescere perché siete felici se scoprite negli altri nuove potenzialità.
  3. Valutate di continuo le competenze degli altri in ogni aspetto delle loro performance. 
  4. Lasciate che i vostri collaboratori risolvano i problemi in autonomia e, anzi, li incoraggiate ad essere autonomi ogni volta che è possibile. Ovviamente questo non significa lasciare a loro le patate bollenti.
  5. Utilizzate la diversità tra il vostro punto di vista e quello degli altri come una leva per crescere tutti insieme, un punto di forza che può tornare utile in moltissime situazioni.
  6. Quando potete, lavorate con gli altri al loro ritmo in modo da farli crescere un po' per volta.
Ahi, ahi...primi dolori, vero?

Coraggio, ci sono altre sezioni e altre caratteristiche con le quali potrete confrontarvi. A domani!

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: