martedì 30 dicembre 2014

La conoscenza condivisa

Ho letto recentemente un articolo di "The Journal for Quality & Partecipation" che  parlava di conoscenza, spiegando che la cosiddetta "conoscenza" documentata, quindi esplicita, spesso corrisponde al solo 20% della conoscenza complessiva di un'organizzazione mentre il restante 80% rientra nella cosiddetta "conoscenza tacita" o implicita.

La conoscenza costituisce la quarta grande risorsa di un'organizzazione dopo il tempo, il denaro e le persone. Riuscire a gestirla nel modo migliore, dunque, è molto importante ed è per questo che abbiamo parlato spesso di knowledge management anche in relazione alla nuova ISO 9001:2015.

Tutta la gestione della conoscenza di un'organizzazione si basa, essenzialmente, su due domande:
  1. per migliorare su base continua occorre chiedersi: "come possiamo assicurarci di non sbagliare più la prossima volta?"
  2. per innovare, invece, occorre chiedersi: "come possiamo cambiare completamente quello che facciamo al fine di renderlo qualcosa di completamente nuovo e innovativo?"
Per migliorare su base continua e per innovare, però, occorre far crescere le nostre conoscenze e imparare a gestirle al meglio. Domani vedremo come fare.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: