venerdì 26 giugno 2015

Ai leader serve il carisma?

Quando si fanno discussioni sui leader e sulla leadership, si cita spesso il carisma che, del resto, è un  termine che troviamo molto utilizzato anche nel descrivere i grandi uomini nelle biografie ad essi dedicate.  

Ricerche e studi più recenti hanno addirittura identificato alcune abitudini e comportamenti che sono tipici dei cosiddetti leader carismatici e capaci di portare le organizzazioni e i loro uomini a compiere grandi trasformazioni.

Questi uomini speciali, che hanno un'innata capacità di essere dei potenti agenti di cambiamento all'interno dei gruppi di persone che guidano, devono essere - ad esempio - particolarmente convincenti e avere una grande abilità di persuadere gli altri.   


Le radici della capacità di persuadere sono la passione, la convinzione e una grande energia che, quest'ultima sì, spesso è legata al carisma.

Ricordiamo anche che molti leader dotati di carisma e di un indiscusso potere di persuasione sono stati tra i soggetti più malvagi della storia e hanno creato gravi danni a molte persone, gruppi e  nazioni.
Affinché una leadership persuasiva sia positiva, dunque, occorre che la persona che la mette in pratica sia dotata di etica, sia responsabile e metta in pratica comportamenti nobili per raggiungere obiettivi legittimi.


Il carisma, quindi, arricchisce la personalità di un leader e rende la sua leadership più forte ma, se è associata a comportamenti errati, può fare danni enormi.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: