lunedì 29 giugno 2015

Le frasi trappola che fanno male alla carriera

(Fonte: "Donna Moderna")

Sul lavoro bastano un "non" o un "ma" di troppo per apparire poco disponibili.
Scopri sei espressioni killer da non pronunciare in ufficio.

Non dire mai...

"Non si può fare"
Mostri di non gradire il compito che ti è stato assegnato e sembra che tu non abbia voglia di cercare una soluzione.
Il tuo atteggiamento è negativo fin dal primo momento.

Sostituisci con...

"Non l'ho mai fatto. Mi prendo del tempo per cercare una soluzione"
Così metti subito in chiaro che il risultato non è scontato, ma fai anche passare il messaggio che ce la metterai tutta. In più ti concedi un breve periodo per studiare le mosse da attuare.

Non dire mai...

"Ho fatto del mio meglio"
Davvero non sai fare di più?
Nel migliore dei casi passi per pigro, nel peggiore per incompetente.

Sostituisci con...

"Ho affrontato la cosa in questo modo e non ho ottenuto risultati. Possiamo confrontarci sulle strategie alternative?"
Dimostri come hai agito ma trovi anche il modo per condividere con l'interlocutore la responsabiltià di un lavoro complicato.

Domani vedremo insieme quali sono le altre quattro frasi da non pronunciare mai al lavoro.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: