lunedì 15 giugno 2015

Perché un processo è in ritardo? (3)

Il terzo grosso problema che causa ritardi all'interno di un processo è che:

Si fanno azioni prive di valore aggiunto

Le azioni che compongono un processo devono essere giudicate a valore aggiunto o prive di valore aggiunto dopo averle esaminate dal punto di vista del cliente (interno od esterno).

Le azioni a valore aggiunto soddisfano quattro criteri ben precisi:

  • il cliente è disposto a pagare perché vengano eseguite;
  • l'organizzazione è disposta a pagare perché vengano eseguite;
  • cambiano qualcosa all'interno del processo (ad esempio la forma, la funzione, ecc.)
  • sono svolte bene, cioè sono prive di difetti
Un modo efficace per eliminare le azioni prove di valore aggiunto è identificare tutte le azioni che hanno valore aggiunto e riprogettare il processo basandosi solamente su queste azioni. 

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: