martedì 23 giugno 2015

Come risolvere un conflitto in modo elegante (2)

Gli altri quattro modi di reagire davanti a un conflitto sono:

La rinuncia
Coloro che rinunciano al conflitto e pensano di risolverlo ritirandosi, creano una situazione analoga alla precedente perché resta sempre una lose-win. 

Evitare la responsabilità 
Chi si sente sopraffatto da un conflitto spesso delega ad altri più alti in grado la decisione su come debba essere risolto ed evita, in questo modo, il confronto.  
Questa autorità, alla fine, spesso risolve il conflitto ma non necessariamente con la saggezza necessaria e non necessariamente in favore di colui che ha delegato la decisione. 
Vi è il rischio che entrambe le parti restino insoddisfatte del risultato (situazione lose-lose)

Il compromesso
A seconda di come viene percepito, il compromesso può essere una soluzione accettabile per entrambe le parti perché spesso si ritiene che, sebbene la soluzione non sia proprio l'ideale, sia ragionevole - viste le circostanze - proporla e accettarla. 
Si crea una situazione win-lose / win-lose per entrambe le parti.

Il consenso
Il consenso si basa su una nuova soluzione che è stata sviluppata da entrambe le parti dopo aver lavorato insieme.  
A differenza del compromesso, riesce a creare una situazione win-win per entrambe le parti perché nessuno deve fare marcia indietro dato che entrambi hanno mirato ad essere soddisfatti sviluppando una terza via che non prevede che nessuno dei due perda. 
Cosa ne pensate? Voi che tipo di atteggiamento adottate nei confronti dei potenziali conflitti? 
Chiudo con una riflessione che mi è piaciuta molto e che spiega come i nostri più grandi errori non siano tanto dovuti alle sconfitte che subiamo ma ai conflitti ai quali rifiutiamo di partecipare.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: