giovedì 4 giugno 2015

Le cause latenti

Ieri, sull'ultimo numero di "Quality Progress" ho letto un articolo che conteneva alcuni concetti che mi è sembrato utile condividere con voi.

Il tema è quello delle cause dei problemi che, secondo alcuni esperti, appartengono a cinque diversi livelli:
  1. livello causa effetto - qualcosa si verifica perché è l'effetto di qualcos'altro;
  2. livello fisico - se la causa appartiene a questa tipologia, può essere corretta facilmente;
  3. livello umano - anche in questo caso, se la causa appartiene a questa tipologia, può essere corretta facilmente perché si tratta di un errore umano che può essere corretto con più formazione, con più informazioni, con la richiesta di maggiore attenzione, con un meccanismo poka-yoke, ecc.;
  4. livello sistemico - se la causa è a livello sistemico significa che risiede all'interno del sistema di riferimento e che può essere in qualche modo influenzata solamente nello stadio iniziale della sua formazione. La sua correzione richiede l'intervento del top management che deve fare in modo che programmi, politiche e procedure cambino per rimuovere questa causa;
  5. livello latente - anche in questo caso la causa può essere in qualche modo influenzata solamente nello stadio iniziale della sua formazione anche perché è nascosta e tende a svilupparsi senza che nessuno se ne accorga. La sua correzione richiede l'intervento del top management che deve fare in modo che programmi, politiche e procedure cambino per rimuovere la causa. A livello organizzativo le cause latenti non sono altro che le decisioni prese riguardo al fare o meno certe cose. Il più delle volte, infatti, queste cause non comprendono i semplici errori delle persone o una formazione inadeguata.
 Risolvere le cause che si trovano a livello fisico o umano spesso non è sufficiente, ecco perché è importante sensibilizzare il management in merito all'importanza di analizzare anche le cause sistemiche e latenti. La maggioranza delle volte, però, l'analisi delle cause si ferma ai primissimi livelli.

Cosa ne pensate?

 (Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: