venerdì 1 aprile 2016

Dal piano all'azione (2)

Gli obiettivi che le organizzazioni sono solite stabilire, spesso si rivelano troppo vaghi, poco definiti. Si tratta, in realtà, più di intenzioni che di veri e propri obiettivi. Ecco perché, se vengono raggiunti, li si ottiene con mille difficoltà e con un'enorme dilatazione delle tempistiche.  

Un obiettivo deve essere concreto ed equilibrato cioè non troppo ambizioso (potrebbe non essere raggiungibile in rapporto alle risorse a disposizione) né poco sfidante o impegnativo (annoierebbe chi deve raggiungerlo).
Equilibrio davvero difficile da raggiungere se non si ha esperienza in questo lavoro. 
Il modo migliore per uscire da questo immobilismo è proprio quello di discutere gli obiettivi all'interno di un gruppo di lavoro per prendere in esame tutti gli aspetti (anche quelli che a qualcuno potrebbero sfuggire) e per arrivare a un accordo su come procedere.
Quella che può sembrare una perdita di tempo, in realtà non farà che facilitarvi il lavoro in seguito.

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