martedì 26 aprile 2016

I passi per la transizione dalla ISO 9001:2008 alla ISO 9001:2015 (6)

Il sesto punto sul quale occorre concentrarsi per passare da una certificazione secondo la ISO 9001:2008 ad una che sia conforme al nuovo standard emesso nel 2015 è quello di gestire rischi e opportunità.

Come sappiamo, questo è un requisito chiave per la nuova norma ed è anche del tutto nuovo. Viene trattato nel sesto capitolo dove si spiega che, per ogni aspetto del sistema, vanno presi in considerazione i rischi (che vanno esaminati al fine di essere eliminati o ridotti) e le opportunità.
Ci deve, quindi, essere un piano documentato che spieghi come ci occupiamo di questo aspetto e che deve diventare una componente essenziale del Sistema Qualità e del processo decisionale.

Se unite questo aspetto a quello della leadership che abbiamo già trattato, è facile accorgersi che - lavorando in questo modo - per le organizzazioni ci sono solamente vantaggi.

Voi avete già iniziato a lavorare su questo punto?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: