mercoledì 20 aprile 2016

I passi per la transizione dalla ISO 9001:2008 alla ISO 9001:2015 (3)

La terza cosa da fare se si vuole effettuare un passaggio indolore dalla ISO 9001:2008 alla ISO 9001:2015 è determinare il campo di applicazione del Sistema Qualità.

Avere un sistema efficace, infatti, dipende direttamente da come riuscirete a definire il suo campo di applicazione e tutti i parametri ad esso collegati.

Il periodo di transizione dalla 9008 alla 2015 ci dà abbastanza tempo e ci fornisce una grande opportunità per assicurarci che questo passaggio venga fatto correttamente e accuratamente.
Quello che intendiamo dire è che siamo assolutamente certi che tutti voi, in passato, abbiate preso in esame i fattori interni da inserire nel campo di applicazione del vostro Sistema Qualità ma non siamo così sicuri che abbiate fatto la stessa cosa per quelli esterni. Questa è sicuramente una buona occasione per accertarsi di sapere tutto ciò che serve per definire chiaramente i fattori esterni che riguardano, ad esempio, chi lavora in outsourcing per voi, la vostra catena di fornitura, ecc.

A domani per il quarto step!

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: