giovedì 21 aprile 2016

I passi per la transizione dalla ISO 9001:2008 alla ISO 9001:2015 (4)

Senza leadership non si può mettere in piedi un sistema e la ISO 9001:2015 lo ribadisce ancora una volta senza possibilità di fraintendimento alcuno.

E' questo il quarto passaggio sul quale dovrete concentrarvi per "migrare" dalla versione del 2008 della norma a quella del 2015.

Nel nuovo standard si parla moltissimo di leadership e i requisiti che la riguardano sono diventati decisamente più stringenti perché si pretende che l'Alta Direzione sia attiva nel processo di definizione, progettazione, implementazione e mantenimento del Sistema Qualità e che se ne assuma la piena responsabilità.

La ISO 9001:2015 assegna al top management la responsabilità per:
  • definire gli obiettivi strategici per la qualità;
  • determinare il campo di applicazione del sistema;
  • garantire i risultati del SGQ;
  • stabilire le politiche;
  • assicurare l'efficacia dei processi;
  • comunicare nel modo migliore;
  • favorire la cultura giusta per l'implementazione della Qualità all'interno dell'organizzazione;
  • fornire tutte le risorse necessarie;
  • formare le persone;
  • supportare, incoraggiare i collaboratori;
  • riconoscere il merito di chi ha lavorato benen
Da tutto questo si deduce che non c'è aspetto della Qualità che possa essere portato avanti senza il pieno coinvolgimento della Direzione e che prendere decisioni in merito a rischi e opportunità è del tutto impossibile senza una leadership forte.

Domani parleremo del quinto elemento di questo elenco di 12 step.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: