lunedì 4 aprile 2016

Migliorare il proprio modo di comunicare

La vostra capacità di comunicare in modo efficace dovrebbe essere uno dei mezzi per raggiungere gli obiettivi professionali che vi siete posti, dunque è uno strumento estremamente importante.

Una piccola analisi della vostra conversazione vi aiuterà a capire ciò che manca e quali siano - invece - i vostri punti forti. 

 
Partite con uno studio attento di come comunicate e, prima di iniziare una conversazione con qualcuno, cercare di rispondere a queste 5 domande:

  1. Cosa condividete con questa persona? Qual è il terreno comune sul quale vi muovete? Riuscite in qualche modo a sfruttarlo a vostro vantaggio?
  2. Durante il processo di comunicazione, avete avuto una sensazione piacevole?
  3. Con le vostre risposte, mettete la persona nelle condizioni di sentirsi compresa?
  4. Il vostro messaggio è stato compreso bene? L'interlocutore ha capito cosa volevate dirgli?
  5. A vostro giudizio, dopo questa conversazione, i vostri rapporti saranno migliori?
Ovviamente, più risposte positive riuscirete a dare a queste semplici domande e più potrete ritenervi ottimi comunicatori. 
E se, invece, il risultato non fosse stato dei migliori, potrete sempre migliorare con i suggerimenti che vi daremo nei prossimi giorni.

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