lunedì 1 settembre 2008

Creare un'area segregata per il materiale non conforme

(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)

Creare un'area per la segregazione del materiale non conforme è un modo ottimale per gestire i resi e per mantenere traccia dei prodotti difettosi acquistati o prodotti dalla vostra azienda.
Questo tipo di gestione, inoltre, impedisce che materiali non conformi finiscano, accidentalmente, nel ciclo produttivo o, peggio ancora, nelle mani dei clienti.

La costituzione di un'area di stoccaggio di questo tipo è un vero e proprio requisito per chi pensa di conformarsi ai dettami della ISO 9001 ma anche chi non vuole certificarsi farebbe bene a prendere in seria considerazione la cosa per migliorare la propria gestione delle non conformità.

Ma cosa significa materiale non conforme? "Non conforme" è quel prodotto, quel materiale o quel semilavorato che non è allineato con i requisiti espressi in precedenza da voi o dal cliente.
Le non conformità possono riguardare il colore, le dimensioni, eventuali graffi sulla superficie o altri danni. Qualunque sia il materiale in oggetto e qualunque sia il difetto riscontrato, stiamo parlando di qualcosa che non volete prosegua il suo iter sia per andare dal cliente sia per entrare a far parte del prodotto finito.

(Leggi altre riflessioni su QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)

Nessun commento: