mercoledì 10 settembre 2008

Il successo nella produzione snella: qualche suggerimento (1)

(Leggi altre riflessioni su QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)

Come mai meno del 20% delle organizzazioni che provano ad implementare la produzione snella ci riesce veramente?

La ragione è semplice: partire bene non significa sempre finire bene. Per portare a termine al meglio un progetto come questo occorre, prima di tutto, trasformare la propria cultura e non perdere la motivazione nel corso del lavoro.

Vediamo quali sono le cose fondamentali per mantenere focalizzata l'attenzione su ciò che stiamo facendo:

1) Un management motivato: senza il supporto della Direzione ogni sforzo di miglioramento è destinato a fallire

Che i vertici di un'organizzazione supportino un'iniziativa di produzione snella non è abbastanza. Devono volere davvero fino in fondo un miglioramento reale e tangibile e devono riuscire a veicolare il messaggio che non si accetteranno più gli sprechi originati in precedenza.

La motivazione che supporta il progetto deve venire dal livello più alto dell'azienda perché, spesso, i livelli intermedi non hanno né la forza né l'influenza necessarie per cambiare la cultura di base di un gruppo.

Tolleranza zero, dunque, con le solite frasi fatte come "il nostro tipo di business è troppo complesso...", "noi siamo diversi...", "la colpa è dei fornitori...", ecc.

Troppo spesso nelle organizzazioni si esercitano pressioni solo all'avvio di un nuovo lavoro per poi far calare l'attenzione nello svolgimento del progetto, convincendo, così, le persone che l'attenzione sta scemando e che, quindi, lo scopo del lavoro non è poi così importante.

A partire da domani prenderemo in esame gli altri punti.

(Leggi altre riflessioni su QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)

Nessun commento: