lunedì 15 settembre 2008

Il successo nella produzione snella: qualche suggerimento (4)

(Leggi altri interventi su QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)

Formazione Just-In-Time

La formazione per avviare un progetto "lean" è abbastanza pesante dato che ci sono parecchi concetti da veicolare e molte metodologie da insegnare.
La disciplina della Produzione snella, però, è più un apprendimento di un nuovo tipo di cultura che la messa a fuoco di nuove nozioni tecniche, ecco perché gli interventi formativi andranno erogati in sessioni brevi e ripetute, seguite da un'immediata applicazione pratica.

Non insegnate le 5S in un'aula, mostrate come funziona la metodologia andando direttamente in un reparto produttivo e quando sarà il momento di organizzare il primo evento Kaizen, limitatevi a spiegare le basi della metodologia, riservando tutti gli altri insegnamenti al vivo dell'esperimento, seguendo il metodo del "learn by practicing" (imparare attraverso la pratica).

La lezione numero uno per iniziare a muovere i primi passi nell'ambito della Lean manufacturing potrà, facilmente, essere contenuta entro 3-4 ore ripartite in due sessioni. Le lezioni seguenti, mirate sulle singole metodologie, potranno, invece, essere impartite in sessioni di 30 minuti seguite subito da un'applicazione pratica.

Questo tipo di formazione ridurrà la possibilità che chi deve essere formato dimentichi quanto appreso prima di poterlo mettere in pratica e aumenterà le possibilità di successo di tutto il progetto.
Se, infatti, è praticamente impossibile non ricordare qualcosa che si è appreso solo 15-30 minuti prima, è molto difficile cercare di ricordare ciò che ci è stato detto magari 1 o 2 mesi prima.

Nessun commento: