giovedì 18 settembre 2008

Il successo nella produzione snella: qualche suggerimento (7)

7)Individuate coloro che vi metteranno i bastoni tra le ruote e imparate a gestirli

Le persone, spesso, si sentono minacciate dai cambiamenti imposti dalla filosofia "lean".

Quest'ansia è normale e va prevista nella gestione di un progetto del genere. Per combatterla, è fondamentale spiegare come mai il lavoro ha bisogno di rinnovarsi e di cambiare metodologie. La maggioranza delle persone si abituerà alle nuove condizioni di lavoro in poche settimane e si tarerà sui nuovi obiettivi dell'organizzazione senza grossi sforzi.

In tutte le aziende, però, ci sarà un gruppo di persone che si rifiuterà di adattarsi e che riconoscerete perché, ogni volta che ci sarà l'occasione per discutere del nuovo progetto, siederà in disparte, braccia incrociate e sguardo sulla difensiva. Queste persone non diranno una parola ma le loro espressioni saranno molto eloquenti.
Se interrogati non vi offriranno suggerimenti ma critiche e negatività, portando alla vostra attenzione nuovi problemi, non soluzioni.

Una volta individuati, questi elementi vanno convinti e non sarà affatto facile. Una volta esauriti gli argomenti a favore dell'introduzione della produzione snella, bisognerà spiegare loro che il progetto andrà avanti comunque, con o senza il loro aiuto, e che i cambiamenti che produrrà sono destinati a restare in azienda, quindi conviene adattarsi ad essi il prima possibile.

Lasciateli esprimere liberamente e aacoltate con attenzione i loro dubbi ma poi siate fermi e determinati. Dovrete riuscire a veicolare il concetto che la decisione è stata presa e che si tratta solo di accettarla senza remare contro.
Che la cosa funzioni o meno non è un problema loro ma di chi è stato scelto per prendere questo tipo di decisioni.

la scelta che resta a queste persone è quella di decidere se supportare il progetto oppure cercare un'azienda che cntinui a produrre nel modo tradizionale e che avrà, così, la loro piena fiducia.

Nessun commento: