venerdì 12 settembre 2008

Il successo nella produzione snella: qualche suggerimento (3)

(Leggi altri interventi su QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)

3) Formate un gruppo di lavoro che lavori full time sulla Lean Production

Per sviluppare una cultura "lean" e per vedere risultati immediati e a lungo termine che ripaghino i nostri sforzi conviene dedicare alcune risorse ad un lavoro a tempo pieno sui concetti della Produzione snella.

A prima vista può sembrare che non occorra impegnare alcune persone per tutta la giornata per portare avanti questo tipo di argomento ma un buon corso di formazione sui concetti lean principali porta via parecchie ore, così come lo sviluppo di piani di intervento mirati.

Trovate qualcuno in azienda che sia disposto a farsi formare per affrontare con cognizione di causa il fardello dell'implementazione del Lean management e che si tenga aggiornato e al passo coi tempi relativamente allo sviluppo di nuove metodologie e strumenti per la loro implementazione.

Le possibilità di successo nell'implementazione della Produzione snella sono inversamente proporzionali alle cariche ricoperte da chi si occupa di tutto ciò che è "lean". Se questa persona è, nello stesso tempo, anche il Responsabile Sicurezza o il Responsabile Ambiente ci sono buone probabilità che il progetto non vada in porto.

Nessun commento: