lunedì 22 settembre 2008

Gestione della catena della fornitura: un "must" per la Qualità: 1) selezione dei fornitori

Leggi tutte le altre riflessioni sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)

Oggi iniziamo a parlare di quello che è davvero un punto fermo se si vuole implementare la ISO 9001 all'interno delle nostre organizzazioni: la gestione ottimale della catena di fornitura.

Solitamente, chi vuole adottare un Sistema Qualità all'interno della propria azienda, trova vantaggioso selezionare fornitori che, a loro volta, si basino su un Sistema Qualità certificato in modo da assicurare prodotti e servizi di qualità e consegne puntuali.

In assenza di certificazione, le performance dei fornitori vanno valutate tenendo conto di più parametri, non solo del prezzo. Tra l'altro, anche se ragionassimo solo da un punto di vista puramente finanziario, in caso di forniture non conformi dovremmo tenere conto, oltre che del prezzo da listino, anche del costo delle transazioni extra, di quello delle comunicazioni, del tempo e delle risorse che occorrono da ambo le parti per la risoluzione dei problemi, del prezzo da pagare per il cambiamento continuo dei fornitori, ecc.

Vediamo, dunque, qual è il primo punto da tenere ben presente se vogliamo operare una buona scelta di fornitori (gli altri li vedremo nei prossimi giorni).

1) Selezione dei fornitori: il Responsabile Qualità definisce i criteri per la selezione dei fornitori e per la loro valutazione per gestire al meglio il loro impatto sul Sistema Qualità dell’azienda.

Per fare al meglio questo lavoro si farà supportare da un team multifunzionale formato da colleghi appartenenti alla sfera tecnica e a quella degli utilizzatori del materiale/servizio fornito.

I sistemi di valutazione andranno sviluppati in modo appropriato a seconda del fornitore che dovremo valutare, tenendo conto della tipologia e della complessità del prodotto acquistato, così come della reputazione e delle performance storiche del fornitore.

Nessun commento: