sabato 20 settembre 2008

Il successo nella produzione snella: qualche suggerimento (9)

(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)

9) La Lean manufacturing inizia solo una volta che il progetto è stato completato

Oggi terminiamo questo discorso dedicato alla Produzione snella.

Le azioni di miglioramento continuo (Kaizen e Kaizen blitz) sono le metodologie che vengono applicate più spesso nell'implementazione di un progetto di questo tipo.

Non fate, però, l'errore di pensare che questi eventi o gli esercizi di mappatura del valore aggiunto assicurino il successo sempre e comunque. Il buon esito dei progetti Lean arriverà, infatti, solo se riusciremo a cambiare il nostro modo di pensare e di affrontare il lavoro quotidiano.

Molti interventi Kaizen, del resto, si concludono con una lista di cose da fare che poi, regolarmente, non vengono fatte. Se si individua un macchinario che ha bisogno di manutenzione o uno strumento di lavoro non più adatto, bisogna intervenire subito altrimenti il messaggio che manderete ai vostri collaboratori sarà che nulla cambia, mai.

Per credere in una produzione più snella le persone hanno bisogno di vedere dei cambiamenti pratici che abbiano influenza sul lavoro di tutti i giorni.

Ricordate, dunque, che perché un processo come quello che state per affrontare abbia successo e la cultura dell'organizzazione inizi a cambiare occorrerà che:

- impariate a comunicare bene con i vostri uomini
- iniziate a considerare i vostri collaboratori come i clienti dell'intero progetto
- ad ogni ipotesi di miglioramento facciano seguito azioni immediate

(www.qualitiamo.com - La Qualità gratis sul web)

Nessun commento: