giovedì 9 ottobre 2008

5S - Approfondiamo il concetto di Seiri (2)

(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)

Chiudiamo il discorso iniziato ieri, ricordando che "Seiri" significa anche buttare via quello che non serve.

Buttare via qualcosa è, spesso, molto difficile, soprattutto quando si confonde "volere" con "servire" e si tende a scordare che le cose che vogliamo tenere non sempre servono.

Può essere difficile anche decidere cosa fare delle cose che non servono o che sono poco importanti.
Se si decide di tenerle in che quantità bisogna farlo?
La regola da seguire è: "meno hai utilizzato qualcosa in passato, meno ti servirà in futuro".

Certe volte si conservano le cose "nel caso in cui..." ma se i vostri colleghi hanno pile di cose inutili ammassate sulla scrivania, negli angoli dell'ufficio o nei reparti produttivi, è davvero arrivato il momento di fare qualcosa e di applicare almeno il primo step della metodologia delle 5S.

Ricordiamo poi che Seiri significa anche pulizia
Sporcizia e mancanza di cura possono creare grandi problemi, soprattutto ai macchinari utilizzati in produzione. Assicuratevi che le pstazioni di lavoro siano ben pulite e ordinate.

Chiudiamo ricordando che uno degli aspetti fondamentali del concetto di Seiri è la responsabilità che ogni persona dovrà avere nel mantenere il proprio posto di lavoro pulito ed ordinato.

I responsabili, infatti, non dovrebbero essere costretti a vestire i panni di baby-sitter, controllando che ci sia pulizia negli uffici e nei reparti, piuttosto le persone vanno responsabilizzate e le regole che sono state stabilite vanno ufficializzate e diffuse in modo che ordine e pulizia diventino due piacevoli abitudini per tutti.

I file vecchi e inutili rubano spazio prezioso all'interno del vostro PC, esattamente come gli oggetti che non utilizzate ve lo rubano nel vostro ufficio o nel vostro reparto: eliminateli o ritirateli dove non vi possano più dare fastidio.

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