mercoledì 8 ottobre 2008

5S - Approfondiamo il concetto di Seiri

(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)

Nelle nostre riflessioni abbiamo parlato spesso della metodologia definita come 5S e l'abbiamo trattata diffusamente anche nella sezione "Miglioramento".

Oggi, però, vorremmo approfondire con voi uno degli step che compongono il processo 5S, quello chiamato Seiri.

Seiri, come ricorderete, significa "classificare", "separare", "eliminare".

Questa prima fase si implementa passando in rassegna tutti gli strumenti, i materiali e i prodotti utilizzati in un'organizzazione ed eliminando quelli che non risultano essenziali per poter effettuare un buon lavoro.

Tutto il resto andrà buttato o spostato di posto, in modo da non dare fastidio nell'iter quotidiano di ogni lavoratore.

Seiri, però, significa anche "organizzare" dunque le cose rimaste andranno messe in ordine, basandosi sul loro utilizzo. In questo modo tutti saranno in grado di trovare ciò che serve quando serve.

L'atto di ordinare ed organizzare le cose è chiamato "gestione stratificata" o, per dirla con gli americani, "stratification management". La gestione stratificata implica l'azione di decidere quanto è importante qualcosa in modo da rimuoverla da una lista costruita in precedenza di cose non essenziali.

Se sui vostri scaffali avete, ad esempio, prodotti datati che non vendete da anni, probabilmente potete toglierli da lì dove prendono solamente polvere. L'arte della gestione stratificata vi insegnerà a decidere cosa rimuovere e la vostra bravura consisterà proprio nel decidere cosa tenere e cosa togliere. Certo a volte è importante tenere a portata di mano anche le cose che non si utilizzano da tempo, pronte per ogni evenienza dovesse presentarsi in futuro ma, in questo caso, andranno ben organizzate, in modo da non intralciare il lavoro di tutti i giorni.

Le cose, dunque, dovranno essere divise in 3 categorie: utilizzate poco, utilizzate abbastanza e utilizzate molto. Ogni cosa che prenderete in considerazione rientrerà in uno di questi raggruppamenti.

Le cose poco usate includeranno cose che non avete mai usato nell'ultimo anno o che avete utilizzato solo 1 o 2 volte. Questi oggetti andranno rimossi dall'area di lavoro e posizionati dove non diano fastidio.

Le cose che utilizzate mediamente, invece, diciamo almeno una volta negli ultimi 2-6 mesi, andranno posizionate tutte in una zona dell'area di lavoro dove non diano fastidio e dove non intralcino le normali attività, in modo da lasciare spazio vicino alle singole postazioni di lavoro agli oggetti utilizzati con maggiore frequenza (più vicino all'operatore andranno posizionati gli oggetti utilizzati ogni ora, un po' più lontani quelli utilizzati una volta al giorno, ancora più lontani quelli usati una volta alla settimana e così via).

Nessun commento: