martedì 28 ottobre 2008

Riesame dei requisiti del prodotto (2)

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Cosa fare per rispettare la norma ISO 9001 quando il cliente ha definito pochissimi requisiti?

Il punto 7.2 dello standard stabilisce che un’organizzazione debba determinare i requisiti del prodotto specificati dal cliente, quelli non specificati ma necessari per l’uso che si vuol fare del prodotto stesso, i requisiti di legge e quelli della normativa di riferimento, e, infine, tutti quelli determinati dall’organizzazione stessa.

Ci sono alcune realtà lavorative, però, nelle quali i clienti non si sognano nemmeno di inviare specifiche chiare a chi dovrà realizzare il prodotto. Spesso il progetto di massima viene buttato giù in fretta su un foglio di carta e questo è tutto quello che rimane.
Ad esempio, un discorso relativo alle tolleranze non sfiora il cliente nemmeno per caso e chiedergli di essere più prciso può non essere così semplice dato che, spesso, non stiamo trattando con un tecnico.

Resta, però, il problema di come fare a lavorare in qualità con dei requisiti di prodotto così poco definiti. Come possiamo adempiere a ciò che ci chiede la norma?

In questi casi bisogna armarsi di pazienza e cercare in qualche modo di “educare” il cliente. Provate a spiegargli che essere in possesso dei requisiti prima di iniziare la produzione permette di risparmiare tempo e denaro e chedetegli un piccolo sforzo per approvare delle specifiche che proverete a mettere giù voi, cercando di comprendere le sue esigenze e interpretandole tramite requisiti univoci.

Se, a causa della sua poca esperienza, il cliente ci chiede tolleranze molto strette, spiegategli che questo costerà di più in termini di tempo e denaro. Procedete per piccoli passi, spiegando dove volete arrivare. Ci vorrà del tempo ma, se ben educati, i vostri clienti riusciranno, piano piano, a darvi tutte le risposte che vi servono per fare il vostro lavoro in qualità.

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