martedì 14 ottobre 2008

Oggi, 14 ottobre, è la giornata mondiale della normazione

(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)

Come ogni anno, si festeggia oggi la Giornata Mondiale della Normazione (World Standards Day) che, nel 2008, focalizzerà il suo messaggio sugli aspetti legati all’edilizia sostenibile e intelligente.

Lo sviluppo del nostro ambiente urbano vede nuove costruzioni avanzare ogni giorno nei Paesi avanzati e in via di sviluppo, in un pianeta con una popolazione mondiale che è più che raddoppiata dal 1950 a oggi e dove il settore dell’edilizia e delle costruzioni costituisce una delle più grandi industrie globali, con conseguenze enormi per tutte e tre le dimensioni dello sviluppo sostenibile: economica, sociale e ambientale.

La necessità di uno sviluppo sostenibile si sposa con un crescente bisogno di connettività tecnologica per edifici intelligenti che possano ottimizzare l’efficienza energetica, la sicurezza, la protezione, la comunicazione e il comfort. In questo contesto, lo sviluppo della normativa internazionale sviluppata da IEC, ISO e ITU accompagna lo sviluppo delle tecnologie di informazione e comunicazione (ICT) traducendole in applicazioni pratiche che implementano l’efficienza su scala globale.

Al giorno d’oggi i nuovi edifici commerciali, pubblici e residenziali necessitano di incontrare una molteplicità di richieste: dalla resistenza al fuoco e agli allagamenti, ai disastri naturali e agli attacchi terroristici, attraverso l’efficienza energetica e la riduzione dell’impatto ambientale, favorendo l’integrazione con le reti ICT, così come l’accessibilità di disabili o anziani.

L’edilizia rappresenta un aspetto largamente condiviso nella prospettiva economica di individui, organizzazioni e nazioni. Il settore è tra i maggiori datori di impiego; materiali da costruzione e processi hanno un impatto rilevante sulla salute e sulla sicurezza sia dei lavoratori sia delle persone che vivono o lavorano negli edifici e la qualità degli edifici ha una diretta influenza sulla qualità della vita. Da una prospettiva ambientale, le costruzioni costituiscono un enorme consumo di risorse naturali e una grande fonte di rifiuti e inquinamento, oltre che un significativo consumo di energia e relativa emissione di gas serra.

Il consenso internazionale tra Paesi e portatori di interesse, sul quale si basano le norme IEC, ISO e ITU, incoraggia la loro implementazione nel mondo. Il consenso internazionale sulle norme per il contenimento del cambiamento climatico, il risparmio energetico, la terminologia ambientale, il rendimento, il rispetto delle specifiche ambientali per i prodotti, l’efficienza energetica e le verifiche e i controlli sui gas di emissione, fornisce un solido fondamento per progettisti e architetti, ingegneri, proprietari e autorità governative per lo sviluppo di un’edilizia sostenibile.

Il lavoro di IEC, ISO e ITU aiuta a collegare un’edilizia intelligente e sostenibile attraverso normative che facilitano la connessione tra nuovi edifici. Le costruzioni in via di sviluppo incorporano sempre più impianti tecnologici che collegano reti di distribuzione e utilizzano l’informazione digitale e i media. Per esempio, il controllo remoto dell’illuminazione, riscaldamento, applicazioni d’uso e sistemi di sicurezza stanno trasformando “l’edificio intelligente” in una realtà. Date le molte tecnologie coinvolte, le norme internazionali che implementano l’interoperabilità e la sicurezza sono elementi chiave per le valutazioni e le scelte dei consumatori, rendono possibile l’utilizzo di diversi prodotti, servizi e risorse,e quindi accelerano lo sviluppo del mercato e delle tecnologie.

Le norme internazionali IEC, ISO e ITU applicabili alle costruzioni odierne, aumentano l’efficienza, ottimizzano le risorse, diffondono le conoscenze, facilitano il libero commercio e la corretta competizione e semplificano la progettazione e la pianificazione degli edifici. Tra gli altri benefici troviamo: competitività dei prezzi dei prodotti e del lavoro di costruzione, maggiore qualità e sicurezza, più bassi costi di sfruttamento, riduzione degli infortuni e rapida diffusione delle nuove tecnologie a favore di una maggiore qualità della vita per l’utilizzatore e gli abitanti degli edifici.

Le norme internazionali supportano non solo i requisiti di base di qualità e sicurezza, ma anche l’integrazione delle nuove tecnologie per le costruzioni e l’implementazione di un’edilizia intelligente e sostenibile.

Nessun commento: