lunedì 13 ottobre 2008

I 5 Perché: un'applicazione pratica

(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)

Quando dobbiamo risolvere un problema nella nostra organizzazione è utile, spesso, applicare la tecnica dei 5 Perché che consiste nel domandare tante volte "perché" (non necessariamente 5 volte) fino ad individuare le cause scatenanti di un problema.

Vediamo come si può applicare questa tecnica, dal punto di vista pratico, in modo semplice e veloce e come può servire a standardizzare alcuni comportamenti:

Domanda: perché il pavimento del reparto è sempre sporco?

Risposta: perché una macchina perde un po' d'olio

Domanda: perché la macchina perde olio?
Risposta: perché la guarnizione secondaria non tiene più bene

Domanda: perché la guarnizione secondaria non tiene più bene?
Risposta: perché manca la guarnizione primaria

Domanda: perché la guarnizione primaria non è stata sostituita?
Risposta: perché il dipartimento Manutenzione non ha l'attrezzo adatto per smontare il pezzo

Soluzione: acquistare l'attrezzo adatto

Nessun commento: